SACERT – ANCE certificazione energetica sotto Accredia… pronti!

Ho trovato molti riferimenti nella rete internet ristetto ad una presa di posizione dell’ANCE durante l’audizione presso la Commissione Industria del Senato nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale svoltasi il 25 settembre 2012.

Riporto uno stralcio dalla pagina: Strategia energetica nazionale: le proposte dell’ANCE al Senato

Pertanto, ha segnalato l’importanza di stabilire, altresì, per le classi energetiche migliori (A e A+), a garanzia dell’utente consumatore e del produttore, che la certificazione sia rilasciata da soggetti che operino sotto accreditamento dell’Ente unico nazionale (Accredia).

Da anni seguo la certificazione energetica attraverso il protocollo SACERT, unico ente di certificazione energetica sottoposto al controllo Accredia. In tutti questi anni ho spiegato ai miei clienti, l’importanza di una qualità certificata. Una qualità fatta di attività ben definite, liste di controllo, sopralluoghi corretti, e soprattutto di verifiche ispettive da parte di  Sacert. Quindi quel foglio in più allegato alla certificazione, il “Certificato di Conformità” rilasciato da Sacert alla fine delle operazioni di certificazione, è una ulteriore garanzia per il cliente.

Ora se ANCE Nazionale lo ha affernato, il prossimo venerdì potremo verificare se anche le realtà locali dell’ANCE la pensano allo stesso modo.

Quindi invito tutti gli iscritti e tutti quelli che in questi anni hanno svolto formazione con SACERT all’incontro con l’arch. Daniela Petrone, l’ing. Elisa Bruni e l’ing. Annalisa Galante.

Venerdì 5 ottobre / Casa Biologica – ARES FVG  

Ore 14.00 – 15.30

Sala Congressi piano terra ingresso sud

Coordinamento soci Sacert a livello regionale

>>> programma scaricabile in formato PDF <<<

seguirà il convegno:

Ore 16.00-18.30 
Sala Congressi piano terra ingresso sud
Convegno per i professionisti a livello nazionale organizzato da SACERT e ARES, Agenzia Regionale per l’Edilizia Sostenibile

“La certificazione degli edifici ad energia quasi zero”

ore 16.00 -16.15 registrazione partecipanti
ore 16.15 -16.30 saluto delle autorità

ore 16.30 -17.30 presentazione del Protocollo SACERT Zero Energy Building – Prof. Giuliano Dall’O, Ing. Elisa Bruni, Arch. Annalisa Galante SACERT
Vista la Direttiva Europea 31/2010 sugli edifici a energia quasi zero, SACERT affronta il tema dell’eccellenza energetica attraverso la promozione del marchio volontario SACERT Zero Energy Building che verrà rilasciato, nell’ambito delle regole del Sistema di Qualità, per gli edifici che rispetteranno determinati requisiti definiti all’interno di un protocollo condiviso. Costruttori ed Enti locali con questa azione intendono proporre una concreta iniziativa pilota, unica a livello nazionale, per promuovere un modello di edilizia ad altissima efficienza, di qualità certificata, che contribuisca a ridurre le spese energetiche dei cittadini e le emissioni di gas serra.

ore 17.30 -18.00 presentazione della certificazione ITACA e della certificazione VEA – Arch. Angela Sanchini ARES
Attraverso la diffusione del Protocollo ITACA, le Regioni si propongono di promuovere la cultura dell’edilizia sostenibile, promuovere la ricerca, la progettazione, la costruzione e riqualificazione delle costruzioni secondo i principi dell’edilizia sostenibile, promuovere lo sviluppo e la diffusione di tecnologie costruttive e di materiali a basso impatto ambientale e favorire la trasformazione del mercato immobiliare.
Possono essere certificati edifici residenziali, uffici, edifici commerciali, scuole ed edifici industriali. Certificazioni dedicate agli edifici ricettivi, edifici in uso, edifici storici e ad impatto zero sono in fase di implementazione. E’ invece in fase di sperimentazione il protocollo di valutazione a scala urbana.
La Regione Friuli Venezia Giulia ha implementato il Protocollo ITACA attraverso il protocollo VEA.

ore 18.00 -18.30 la certificazione energetica degli edifici come opportunità nel settore edile – Ing. Valerio Pontarolo ANCE FVG

 

Fiera della casa Moderna, Torreano di Martignacco Udine, Via del Cotonificio