Parteciperò a Torino, il 1 luglio 2014 presso l’Environment Park, al workshop internazionale “Expanding CESBA”.
Un incontro rivolto a professionisti e organizzazioni pubbliche/private interessati al tema dei sistemi di valutazione della sostenibilità di edifici ed aree urbane. CESBA (Common European Sustainable Building Assessment) è una iniziativa europea volta all’armonizzazione dei sistemi di valutazione e alla promozione del loro impiego nel ciclo vita di edifici ed aree urbane: obiettivi, gare d’appalto, progettazione e pianificazione, realizzazione, monitoraggio, ecc.
Da tutta Europa arriveranno professionisti, esperti, accademici, enti pubblici, PMI, gestori di sistemi di valutazione, per confrontarsi in 4 sessioni tematiche:
- Gruppo 1: Rafforzare l’economia locale: PMI opportunità
- Gruppo 2: Quadro di riferimento per la pubblica amministrazione
- Gruppo 3: Progetti dell’UE: risultati, sfide ed opportunità
- Gruppo 4: Armonizzazione dei sistemi europei di valutazione.
Verrà inoltre illustrato il CESBA Wiki, il portale europeo sull’edilizia sostenibile e i sistemi di valutazione.
Con CESBA e il Gruppo 4 si affronterà il tema di come armonizzare i sistemi europei per esempio coi il nostro Protocollo ITACA di prossima emanazione come Prassi UNI. Una due giorni di sicuro interesse per capire dove l’Europa sta progredendo sulla certificazione energetico ambientale degli edifici e delle aree urbane, mentre qui da noi, forse siamo ancora molto timidi.
L’evento è gratuito ed aperto a tutti. Sarà gestito secondo il metodo SPRINT, focalizzato sullintegrazione dei contributi dei diversi portatori di interessi. I partecipanti opereranno insieme in modo rigoroso ed efficiente, con l’obiettivo di conseguire risultati utili e condivisi.
Speriamo che le esperienze europee presentate nell’incontro CESBA stimolino gli enti pubblici per un’accelerazione verso l’utilizzo e alla valorizzazione delle certificazioni energetico ambientali. Non è più tollerabile costruire in modo poco o per nulla sostenibile. Il futuro del comparto edilizio oltre che sui nuovi edifici, non può che passare attraverso il recupero degli edifici esistenti e delle aree urbane da ristrutturare e da riqualificare, farlo attraverso strumenti che ci consentiranno di valutare la bontà degli interventi, diventa fondamentale.