Il 30 gennaio è stata pubblicata la Prassi UNI – UNI/PdR 13:2015.
la Prassi UNI di riferimento “ITACA – Sostenibilità ambientale nelle costruzioni – Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità” è a disposizione per chi vuole certificare il proprio edificio.
La UNI/PdR 13:2015 è formata da due documenti:
Il primo documento fornisce l’inquadramento generale e i principi metodologici e procedurali. Uno strumento per capire la filosofia alla base del Protocollo ITACA. Viene spiegata anche il metodo di classificazione e come attribuire i punteggi nel sistema di valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici per misurarne le prestazioni.
Il secondo documento della Prassi UNI ITACA elenca i criteri con le motivazioni per la loro analisi, le scale di prestazione e la metodologia di calcolo. Queste schede sono suddivise per categorie e aree analizzando sia aspetti prettamente energetici che ambientali. Il Protocollo ITACA analizza sia aspetti dell’edificio, che dell’area nella quale è insediato e sia il contesto urbano nel quale è inserito. Le 5 aree individuate sono: qualità del sito; consumo di risorse; carichi ambientali; qualità ambientale indoor; qualità del servizio. I punteggi vanno da -1 a 5 con un valore 0 individuato come riferimento normativo.
Questa prassi di riferimento consentirà di dare un giudizio sulla performance globale di un edificio, assegnando un punteggio e dando la possibilità di indicarne il livello di sostenibilità ambientale. Ricordiamo anche il Regolamento Tecnico RT-33 di ACCREDIA del 9 luglio 2013 che completa il sistema dando piena attuazione ad una certificazione energetico-ambientale avente caratteristiche di garanzia di indipendenza, imparzialità e competenza di chi valuta la conformità della certificazione alle norme di riferimento, ed assicura trasparenza ed affidabilità tecnica.
La classificazione/certificazione secondo Prassi UNI sarà uno strumento idoneo anche per confrontare gli edifici fra di loro sia nell’ambito nazionale che internazionale attraverso il progetto CESBA.
La UNI/PdR 13:2015 è disponibile e liberamente scaricabile dal sito UNI. La Prassi UNI
- La Sezione 0 (scarica il documento) primo documento
- La Sezione 1 (scarica il documento) secondo documento
La Prassi UNI è il Protocollo sviluppato da ITACA, Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale, con il supporto tecnico-scientifico di iiSBE Italia e ITC-CNR.